Portland: la città più ecologica al mondo



Portland, Oregon. La prima città ad essere designata con il titolo di Bike-Friendly dalla Lega dei ciclisti americani, nonché considerata la città più verde secondo un sondaggio che si basava sulle fonti rinnovabili di energia, il trasporto, il verde cittadino ed il riciclaggio. Esistono tantissime infrastrutture verdi a Portland, tantissimi parchi cittadini, tra cui il World’s Smallest Park, come certificato dal Guinness Book of World Records.

Friburgo, Germania. Friburgo è stata la prima comunità verde sperimentale, progettata parecchi anni fa, da quando il centro della città fu ricostruito con principi ecologici dopo la distruzione nella seconda guerra mondiale. I visitatori possono vedere la sezione chiamata Rieselfeld, la comunità sociale che vi si introdusse, costituita negli anni’80, o il celebre quartiere di Vauban in cui è vietato l’accesso alle auto. Da non perdere il Villaggio solare e l’Heliotrop House, entrambi progettati da Rolf Disch.

Zermatt, Svizzera. Una pittoresca cittadina svizzera, ai piedi del Cervino, richiama gli appassionati della natura per lo sci, escursionismo e alpinismo. Quando è esploso il turismo, la città ha preso la decisione di non combattere la battaglia per mantenere le infrastrutture sufficienti per la crescita delle esigenze di traffico, ma di rimanere ailivelli antichi con strade riservate ai pedoni e alle biciclette. I carichi sono tirati per tutta la città a mano o trainati dai cavalli. Piccoli veicoli elettrici hanno bisogno di permessi speciali per circolare, e sono previste eccezioni solo per i veicoli di emergenza.

Montreal, Quebec, Canada. Dal Protocollo di Montreal (che regola le emissioni dannose per l’ozono) al recente progetto di condivisione delle biciclette pubbliche, Montreal è una fucina di idee verdi. Dopotutto, una città a centinaia di chilometri dal più vicino oceano che vanta un surf club non può non avere grandi idee sul suo ambiente circostante.

Austin, Texas, Stati Uniti. Si tratta di una delle città che ha fatto dell’efficienza energetica domestica una vera e propria battaglia. Il sindaco di Austin ha messo la sostenibilità in cima della lista delle priorità del suo mandato. Provate a visitare le feste degli alimenti ecologici, la vera carta d’identità della città.

Fonte: Treehugger

 

2 commenti:

Michele Lazzaro ha detto...

L'esordio di questo blog è davvero ottimo e la tematica "Bike-Friendly" mi interessa particolarmente per vari motivi. Mi auguro che nel prossimo futuro ci siano altri casi come Portland "all over the world", Italia compresa, paese ancora molto indietro (anche) su questa cosa...

Ciao.

Torado ha detto...

non vorrei fare il pessimista ma quasi tutte queste città verdi sorgono nelle possimità di centrali elettronucleari! AH AH